Piano Accoglienza Classi Prime ingresso ore 8.30 per le altre classi ingresso ore 8.00
 A. S. 2022/23

Il Liceo T.Campanella si propone di incentivare l'inserimento degli studenti, favorendo un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e promuovendo un senso di appartenenza al nostro Liceo.
Partendo dal presupposto che lo scopo dell'educazione scolastica è guidare l'allievo all'acquisizione dei saperi, alla scoperta delle proprie abilità e allo sviluppo delle personali competenze, vuole evidenziare che tali obiettivi devono necessariamente procedere da un punto fondamentale comune: stare bene con se stessi e con gli altri.
La nostra cultura dell'accoglienzaè fondata sulla convinzione che ogni persona sia chiamata a realizzare pienamente se stessa e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato di crescita umana.
I Referenti del progetto sono tutti i docenti perché solo un intervento accolto e condiviso , umanamente e professionalmente arricchito  da ciascuno, riuscirà a soddisfare la missione educativa. Il progetto è rivolto, prima di tutto, agli studenti delle Classi Prime e a quanti si inseriscono per il primo anno nel nostro liceo.
Il primo giorno sarà dedicato alla conoscenza degli spazi della scuola, alla socializzazione e alla lettura del regolamento d’istituto.
Saranno poi previste:
-Uscite di socializzazione: volte a favorire la conoscenza reciproca e la coesione della classe attraverso giochi di orientamento e visite nel centro storico del paese
-Incontri sul Metodo di Studio guidati nelle classi da specialisti nel settore e volti ad ottimizzare lo studio e l’organizzazione del lavoro di ogni studente.
-Incontri con alcuni studenti del triennio, dello stesso ordine di studi, finalizzato a fornire, tra pari, i suggerimenti più utili per un efficace inserimento nelle attività didattiche della classi

Gli alunni delle classi prime e i loro genitori, alle ore 8.30, saranno accolti, nei locali della palestra, dalla Dirigente Scolastica, dallo Staff di dirigenza, dalla Referente dell’ Orientamento e dai docenti dell’ora che infine avranno cura di riaccompagnare gli alunni nelle aule di appartenenza.

Referente dell’orientamento
Rita Pisino

Allegati:
Scarica questo file (piano di accoglienza.pdf)piano di accoglienza.pdf[ ]1414 kB