ENERGIA CULTURALE PER NUOVE GENERAZIONI AI LICEI CAMPANELLA DI BELVEDERE MARITTIMO CON IL CONVEGNO "GIUSEPPE DOSSETTI. SENTINELLA E DISCEPOLO"

Un rientro dalle vacanze pasquali molto significativo per gli studenti dei Licei T.Campanella di Belvedere Marittimo. Nei locali dell'Istituto, si è tenuto il prestigioso convegno di studi "Giuseppe Dossetti. Sentinella e discepolo" che ha visto la presenza di illustri relatori quali: S.E. Mons. Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani e autore del libro "Giuseppe Dossetti. Sentinella e discepolo", l'avvocato Pietro Paradiso, co-autore del libro e Don Guido Quintieri, parroco di Bonifati.

Nel venticinquesimo anniversario dalla morte di Giuseppe Dossetti, con il Giubileo dossettiano, si è voluto celebrare una figura del politico, del sacerdote, un personaggio davvero unico ha lasciato un’impronta significativa nella storia dell’Italia del dopoguerra.

I Licei di Belvedere sono stati selezionati come tappa delle celebrazioni del Giubileo dossettiano, in quanto Dossetti ebbe un profondo legame con questo territorio, in particolare con il paese di Bonifati dove fondò, nei primi anni ottanta, la Casa della Piccola Famiglia dell'Annunziata.

Il convegno, sapientemente moderato dalla professoressa Daniela Calomino, ha preso il via con i saluti istituzionali della Dirigente dei Licei, Annina Carnevale. La Dirigente è entrata subito nel vivo del discorso cogliendo ed esaltando i segni di profonda attualità e di grande umanesimo di Don Dossetti, segni di cui la società sembra perdere traccia e, dunque, aspetti cruciali su cui lavorare e sui quali invitare alla riflessione, non solo per i giovani ma anche per gli adulti.

La storia italiana del Novecento, la politica di ieri e di oggi, la conoscenza, la religione, la solidarietà: sono alcune delle grandi tematiche affrontate durante l'interessante convegno che ha percorso la storia di Giuseppe Dossetti attraverso il libro scritto a quattro mani da Paradiso e Fragnelli. Nella prima parte del libro, Cesare Paradiso presenta il giovane Dossetti, protagonista della nascita della democrazia italiana attraverso l'Assemblea costituente; nella seconda, Pietro Maria Fragnelli delinea il profilo di Dossetti "religioso" nella sua esperienza esistenziale e spirituale. Emerge da questa duplice lettura una personalità poliedrica eppure coerente, fortemente correlata alla dimensione spirituale nel periodo politico e profondamente segnata dalla tensione civile nel periodo religioso. Prendendo a prestito le parole del sociologo Ardigò, Dossetti è stato "monaco nel politico" e "politico nel monaco".

Nella società contemporanea intrisa di complessità, di nuove esigenze educative, presentare agli studenti questo straordinario personaggio è doveroso e proficuo; infatti nel dibattito successivo al convegno, gli studenti delle quinte classi hanno proposto preziose riflessioni e hanno mostrato come questa figura ha acceso in loro la passione per la vita civile e politica.

Oltre che da stimolanti parole, il convegno è stato esaltato dalle note degli allievi del Liceo Musicale che, con la loro esibizione, hanno emozionato tutta la platea. Gli studenti Manuel Pio Magurno (clarinetto), Chiara Nocito (pianoforte), Gabriel Voto (batteria), Emanuele Carnevale (sax baritono) hanno proposto Blues dal poema sinfonico "Un Americano a Parigi"; “abbiamo voluto proporre questo estratto – ha spiegato Manuel - perché il blues, essendo nato in una realtà ostica e tetra, invita ad un'attenta riflessione circa i temi della fratellanza, dell'uguaglianza e dell'inclusività; ascendenti di cui ancora oggi si rende portavoce".

Cerca

Accesso

albo

amministrazione-trasparente

logo re docenti

g suite

AVCP

logo-babel-tv

PON 14 20

POR piccolo

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni

ufficio-scol-cal

logo-ga

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

rete licei musicali

zeroshell

BannerAmazon

Accesso riservato

Inizio pagina