L’area liceale dell’istruzione secondaria di secondo grado comprende nel nostro istituto cinque percorsi, alcuni dei quali prevedono un’opzione, cioè un piano di studi diverso, rispetto a quello principale: è il caso del liceo delle scienze applicate rispetto al liceo scientifico, del liceo economico-sociale rispetto al liceo delle scienze umane del liceo coreutico rispetto al liceo musicale.
1. Liceo classico http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010///allegato%20C%20ok.pdf
2. Liceo linguistico
3. Liceo musicale e coreutico
4. Liceo scientifico
- opzione scienze applicate
5. Liceo delle scienze umane
- opzione economico-sociale
Il segno distintivo dei licei? Una formazione culturale di base per così dire a banda larga, propedeutica alla continuazione degli studi e idonea a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
– in tutti i licei sono previsti stage e tirocini formativi – l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è svolto nell’ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale.
ECCO GLI ALLEGATI DI OGNI LICEO</span></p> <p><br /><br /><br /></p>"