Bilancio Sociale, come strumento in grado di consentire un maggiore processo di accountability (in sintesi “render conto”) verso gli stakeholders (in sintesi “portatori di interesse”), ivi compresi i genitori, e viene rimarcata la lunga pratica quotidiana di molte scuole nel creare fattivi momenti di collaborazione, cooperazione e piena partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, in modo da creare una progettazione educativa “partecipata”.
Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione. Il DS ha tracciato le linee cardine dell’azione gestionale condotta nella nostra scuola. Il testo del Bilancio sociale dell’a.s. 2017-18 di cui si dà lettura diventa parte integrante del presente verbale.
BILANCIO SOCIALE 2016-17
Redigere un bilancio sociale significa rendicontare l’operato di un’organizzazione con riferimento agli stakeholders e alle dimensioni economiche, sociali e ambientali, alle realtà territoriali delle attività svolte e dei loro risultati, nondimeno il bilancio sociale è occasione per chiarire le risorse utilizzate , favorendo la trasparenza e la solidità dell’operato della scuola nel territorio. Si tratta di raccordare e rendere leggibile a tutti ciò che la scuola si prefigge di fare sulla base dei propri contesti, ciò che realmente fa e gli esiti che ne consegue.