FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI EDUSCOPIO 2019: Il Liceo Classico di Belvedere è il migliore di Cosenza e provincia!!!!
Grande emozione ha destato nei licei di Belvedere l’esito straordinario dei nostri studenti “graduati”da EDUSCOPIO
Questo successo è dovuto ad un grande lavoro di innovazione metodologica educativa già integrata in un progetto di legge di riforma della scuola depositato in senato.
Questo impianto innovativo denominato CRISSCURRICULUM apre la scuola al territorio (250 protocolli d’intesa) con collaborazioni attive con il terzo settore, con l’università (almeno 10 atenei di tutt’Italia vengono a fare orientamento ai nostri ragazzi), con il mondo delle professioni. I nostri studenti interessati a scegliere medicina fanno alternanza scuola lavoro in ospedale grazie ad una convenzione. Gli altri sono operativi in 15 imprese formative simulate, vere start up che passano nel triennio dall’indagine di mercato all’e-commerce dei loro prodotti (dal peperoncino ecologico ai servizi per l’impresa all’organizzazione di eventi)
Il CROSSCURRICULUM è didattica laboratoriale a classe aperta dove gli studenti sono aggregati per bisogni formativi e/o attitudine-talento. I laboratori beneficiano dell’intervento di esperti esterni che svolgono volontariato tra i quali molti genitori. Coltiviamo i talenti e le eccellenze senza trascurare le azioni di supporto per gli studenti con bisogni speciali. Fiore all’occhiello della nostra scuola ed eccellenze regionali sono il Parlamento europeo dei ragazzi (che ogni anno porta a Bruxelles una proposta di direttiva europea) e la redazione giornalistica studentesca BABEL con i suoi web tv web radio e webzine , pluripremiata dall’ordine dei giornalisti nazionale.